top of page

Corre l’anno 2006 a Torino.

Alcune persone provenienti da diverse esperienze legate alla danza e alla musica popolare

si incontrano: sono accomunate dal desiderio di suonare per “far ballare la gente”.


L’idea è di suonare con strumenti acustici e tradizionali in maniera molto semplice,cercando però di porre attenzione alle cadenze ritmiche e alle particolarità proprie di ogni brano, in modo che le danze siano facilmente ballabili.


Nasce “LIBERA SUONERIA”


La proposta musicale è ispirata principalmente alle danze che tradizionalmente venivano e vengono ballate nelle aree territorialmente e culturalmente più prossime quali le vallate alpine occitane e la Francia, ma non mancano comunque le danze appartenenti ad altre realtà che sono correntemente praticate nelle serate di bal-folk.


Il gruppo si propone quindi per tutte le situazioni ove si intenda il ballo come momento di cultura, aggregazione e divertimento.

 Cosa Suoniamo

il nostro repertorio comprende gli elementi classici del ballo Franco-Occitano.


Mazurca, Valzer , Scottish, bourrée a 2 e a 3 tempi, courento e balet delle varie valli occitane, alcuni pezzi della tradizione dei paesi baschi, nonchè a richiesta, pezzi estranei alla tradizione occitana e francese ma ormai entrati nella consuetudine del ballo popolare, come circoli, jig e reel della tradizione dei mixer anglosassoni.


Da concordare eventuali "personalizzazioni della scaletta" in base a feste o balli dedicati ad eventi speciali. 

bottom of page